Interessante iniziativa sul fronte lavoro arriva in Sicilia e a valere su tutto il territorio nazionale, da Confimpresa Euromed, Agenzia per il Lavoro accreditata dalla Regione Siciliana e dal Ministero del Lavoro, che propone proprio in questi giorni una importante opportunità per le aziende di ospitare Tirocini Retribuiti.
Ciascuna Azienda/Banca/ Studio (anche le aziende agricole e della pesca) ospitante potrà realizzare, contemporaneamente, più tirocini, nel rispetto dei seguenti parametri:
– Da 0 a 5 dipendenti (tempo indeterminato o determinato): 1 tirocinante.
– Da 6 a 20 dipendenti (tempo indeterminato o determinato): 2 tirocinanti.
– Unità operative con più di 20 dipendenti (tempo indeterminato o determinato): tirocinanti in misura non superiore al 10 % dei suddetti dipendenti.
Il Tirocinio formativo risulta una straordinaria opportunità per l’azienda di mettere in prova, fino ad un massimo di 12 mesi e fino ad un massimo di 40 ore settimanali, nuova forza lavoro: è una misura di politica attiva del lavoro che si configura quale intervento che prevede una attività formativa che non costituisce rapporto di lavoro ed è finalizzata a favorire l’acquisizione di competenze mediante una concreta esperienza lavorativa.
L’Azienda/Banca/Studio offre la sola disponibilità ad addestrare persone disoccupate o in cerca di prima occupazione e si impegna a remunerare il tirocinante con una borsa lavoro di almeno 300 Euro lorde al mese.
L’indennità, dal punto di vista fiscale, è considerata , quale reddito assimilato a quelli di lavoro dipendente (cfr. art. 50, d.P.R. n. 917/1986 TUIR), pertanto, interamente scaricabile, in quanto “costo”.
Una notevole opportunità per il tirocinante alla ricerca di un lavoro ma anche per disoccupati/inoccupati, lavoratori in mobilità, per i quali non esistono limiti di età e la percezione dell’indennità non comporta la perdita dello stato di disoccupazione eventualmente posseduto e non precludono le agevolazioni per una successiva, eventuale, assunzione.
Confimpresa Euromed ha sviluppato un servizio completo che comprende la progettazione e la realizzazione in tempi brevissimi di pacchetti specifici alle esigenze aziendali: un servizio diretto ad implementare le politiche attive per il lavoro, anche per attenuare il fenomeno del lavoro nero e, a tale proposito, assistere le imprese e i professionisti a fruire delle opportunità offerte per l’inserimento di Tirocini formativi autofinanziati.
Lo Staff è a disposizione per offrire ai soggetti interessati, i servizi per la realizzazione delle attività previste e per dare tutti i chiarimenti su tempi e modi di adesione ai tirocini retribuiti. E’ prevista apposita convenzione “Partner” diretta agli Studi professionali interessati a stabilire rapporti di collaborazione.
L’adesione potrà essere effettuata compilando apposita scheda da inviare a confimpresa@gmail.com.
è comunque sempre possibile mettersi direttamente in contatto con Confimpresa Euromed attraverso il Contact center 392.8087782, il numero della Direzione Amministrativa di Agrigento 0922401616 e il sito internet www.confimpresaeuromed.it