#cucinoin40ena: l’iniziativa di Ristoworld Italy
Arriva dal web #cucinoin40ena, iniziativa di “social-gastronomia” che, in tempi di reclusione forzata dovuta all’emergenza Coronavirus, dà sfogo alla creatività di chef ed amatori dell’arte del cucinare. Si partecipa realizzando delle video ricette da condividere sui propri profili social, utilizzando l’hastag #cucinoin40ena. Il simpatico e gustoso contest porta così entusiasmo e profumi nelle cucine degli italiani che in questi giorni si trovano a rivivere spazi e tradizioni casalinghi.
L’idea, che già da qualche giorno spopola sui social, è partita da Andrea Finocchiaro, fondatore dell’associazione internazionale Ristoworld Italy che valorizza e tutela la gastronomia e l’arte della cucina made in Italy nel mondo.
Come partecipare a #cucinoin40ena
«Tutti possono partecipare all’iniziativa – ha commentato Marcello Proietto di Silvestro, presidente di Ristoworld Italy – professionisti e amatori, piccoli e grandi, contribuendo così a creare un clima di maggiore serenità e condivisione delle buone notizie in un periodo di forte preoccupazione e di incertezza che si riverbera anche sui social. Condividere piatti, ricette e dolci aiuterà anche i nostri bambini a superare questo momento di forzata inattività: anzi, ci piacerebbe ricevere video ricette realizzate magari dai più piccini in aiuto e collaborazione con gli altri membri della famiglia. Insomma, un lavoro di “brigata di cucina” stavolta a carattere squisitamente familiare e perciò ancora più simpatico e divertente».
Adesioni a #cucinoin40ena sono immediatamente arrivate dalla Sicilia da Anna Martano, scrittrice, gastrosofa e prefetto regionale dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia e dall’associazione dei Disciples D’Auguste Escoffier Sicilia, guidata dal delegato, chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore.
Calamarata al pesto di Sicilia: la ricetta dello chef Montemaggiore
Vi proponiamo di seguito una delle ricette presentate online, quella dello chef saccense Giovanni Lorenzo Montemaggiore che, in diretta Facebook e rigorosamente dalla sua cucina, ha preparato una “Calamatrata al pesto”: un piatto che rievoca la tipica tradizione marinara della cucina siciliana, realizzato con ingredienti semplici ma di inconfondibile identità. piatto che può essere realizzato anche nella versione con un diverso formato di pasta: ad esempio gli spaghetti .
Il segreto del piatto naturalmente è il “pesto” che lo chef ha realizzato con: pomodori rossi spellati, acciughe e garum di Sicilia (colatura di acciughe), salvia e menta fresche, cipollotto, zucchina genovese, vastedda del belìce, olio evo, curcuma e pepe nero.
La prossima ricetta proposta da Montemaggiore, dedicata all’anniversario dell’Unità d’Italia, sarà un “Risotto tricolore” con gambero rosa di Sciacca, fragole e kiwi. Da non perdere assolutamente.
La partecipazione al contest è aperta a tutti e per partecipare è sufficiente postare il proprio video con l’aggiunta dell’hastag #cucinoin40ena
Rosy Abruzzo