
Sarà il Maestro Lino Zimbone, musicista siciliano di grande esperienza, a comporre ed orchestrare la prima Opera Lirica dedicata alla figura della Madonna. Con un cast artistico di livello internazionale, la regia di Gjon Kolndrekaj, l’adattamento testi di Padre Giuseppe Santarelli e il libretto di Francesco Santocono, l’opera si preannuncia come un grande evento e nel 2024 farà tappa presso i più importanti Santuari Mariani del mondo.
È un’esclusiva mondiale quella che vedrà per la prima volta realizzata un’Opera lirica sulla figura di Maria, Madre di Dio. L’opera, che sarà messa in scena nel 2024, narra la vita e l’infanzia della Madonna attraverso il percorso della Santa Casa di Loreto, che costituisce per il mondo cattolico, la prima reliquia, la casa che Gioacchino ed Anna, genitori di Maria, costruirono per la nascita della loro figlia e dove ella ricevette l’Annunciazione da parte dell’Angelo Gabriele. L’opera è stata composta ed orchestrata dal Maestro siciliano, Lino Zimbone con la collaborazione di un cast artistico di livello internazionale: “Si tratta di una storia moderna pensata e realizzata per raggiungere le nuove generazioni – dichiara Zimbone – e per far conoscere la grandezza e la bellezza della figura Mariana ad un target diverso”.
La supervisione del progetto musicale è affidata al noto regista Gjon Kolndrekaj che per la figura Mariana ha una devozione particolare: – Sarà un’opera dedicata alla Madre Universale e alla donna – dice – Attraverso Maria di Nazareth, la figura femminile viene innalzata nell’alto dei cieli. Si tratta di una figura universale che rappresenta la bellezza e l’armonia della gioia e speranza per l’umanità intera.
La consulenza storico – religiosa circa l’adattamento dei testi è di Padre Giuseppe Santarelli, tra i più autorevoli esperti della figura di Mariana.
L’iniziativa della realizzazione di un’Opera lirica dedicata alla Madonna, è stata approvata e benedetta dal Prelato del Santuario della Santa Casa. S.E.R. Mons. Fabio del Cin, delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto. L’iniziativa gode inoltre di importanti Patrocini internazionali e la sua rappresentazione al pubblico, che come si accennava sopra avverrà a partire dal 2024, si annuncia come un grande evento, già molto atteso nel campo della Lirica internazionale e anche in quello religioso.
L’opera avrà la durata di circa 120 minuti e il libretto sarà a cura del noto librettista Francesco Santocono a cui il Maestro Zimbone si è affidato. La rappresentazione dell’opera farà tappa presso i Santuari Mariani più importanti al mondo a partire dall’anteprima mondiale che sarà messa in scena al Santuario di Loreto, per proseguire poi a Nazareth, a Fatima, a Lourdes solo per citarne alcuni.