Agrigento Gospel Choir: la magia del gospel al Teatro Pirandello

Gospel-choir-scaled Agrigento
0 0
Read Time:2 Minute, 14 Second

Debutto ufficiale per l’Agrigento Gospel Choir il 27 dicembre prossimo nel prestigioso Teatro Pirandello in occasione della Prima Edizione del Meeting Internazionale di Musica Gospel denominato “Agrigento Gospel Explosion”.

Un evento che promette di incantare il pubblico con le vibranti melodie del gospel quello in programma il 27 dicembre prossimo al Teatro Pirandello di Agrigento. La città dei templi ospiterà uno spettacolo musicale che unisce ritmi coinvolgenti a testi ispirati, spesso incentrati sulla fede e sulla speranza. E quale periodo migliore per celebrare la musica gospel se non il Natale? Le sue armonie ricche e i suoi canti gioiosi fanno del gospel molto più di un semplice genere musicale: è un’espressione della cultura afroamericana, un ponte tra passato e presente, una fonte di ispirazione e di gioia. Le sue origini sono profondamente radicate nella storia e nelle tradizioni di un popolo ma la sua capacità di unire le persone attraverso la musica è un messaggio universale.

Il coro “Agrigento Gospel Choir” si è formato in occasione del workshop/Lab tenuto ad Agrigento lo scorso 3-4 febbraio a Villaggio Mosè dal Maestro Aurelio Pitino ed è diretto dai riberesi Enza Bono e Gaetano Parisi. Sotto la guida esperta del Maestro Pitino, direttore e fondatore del noto coro torinese Anno Domini Gospel Choir, i coristi agrigentini hanno avuto l’opportunità di apprendere le tecniche vocali e le sfumature interpretative tipiche di questo genere musicale ancora poco diffuso in Sicilia e particolarmente apprezzato proprio per il grado di coinvolgimento emotivo capace di regalare al pubblico, grazie al mix affascinante tra blues e jazz .

Il coro gospel agrigentino fa ora parte della Community Nazionale «Let’s sing Gospel Connection», una rete che riunisce cori da tutta Italia e che promuove la diffusione e lo sviluppo del gospel nel nostro Paese.

Ospite d’eccezione Jnr Robinson

Padrino d’eccezione e special guest della serata al Pirandello il black gospel singer Jnr Robinson. La sua potente voce e la sua esperienza nel panorama gospel internazionale arricchiranno ulteriormente la serata che vede la partecipazione straordinaria del Maestro Aurelio Pitino. A condurre la serata sarà la giornalista siciliana Rosy Abruzzo. Al link a seguire tutte le info sull’evento e sui biglietti

La formazione del coro ha dato a tutti l’opportunità di condividere con altre persone, che hanno la stessa passione, la gioia e l’entusiasmo che questo stile musicale apporta col suo ritmo ma anche col suo messaggio basato soprattutto sui valori fondamentali della vita e sulla fede in Dio. Un’esperienza unica che ha unito le voci di Agrigento in un unico grande coro, pronto a diffondere la magia del gospel.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %