“Risotto tricolore”, patriottismo a tavola con i colori della bandiera italiana

cibo
0 0
Read Time:1 Minute, 54 Second

“Risotto tricolore”, patriottismo a tavola con i colori della bandiera italiana

In tempi di quarantena cucinare made in Italy fa bene allo spirito ed alla tradizione ed ha rappresentato per molti italiani, in queste lunghe settimane in casa, non solo un passatempo ma anche un modo per sostenere iniziative a favore di chi è impegnato in prima persona nella lotta contro il Corona Virus.

È il caso del “Risotto tricolore” un piatto dedicato alla recente ricorrenza dell’Unità d’Italia, che il 17 marzo ha celebrato il suo 159esimo anniversario. Il piatto è stato ideato e proposto online sul suo profilo facebook dallo chef saccense Giovanni Montemaggiore nell’ambito dell’iniziativa #cucinoin40ena di Ristoworld Italy. Il patriottico risotto è stato inoltre inserito in un libro di ricette i cui ricavi di vendita andranno in un fondo a sostegno degli ospedali impegnati sul fronte dell’emergenza Covid-19.

Il Risotto Tricolore è, dunque, un piatto che racchiude tanto italico patriottismo non solo per i prodotti utilizzati, rigorosamente made in Italy e per lo più a km 0, ma anche perché realizzato con ingredienti che hanno i colori del nostro vessillo.

Gli ingredienti fondamentali sono: per la parte rossa fragole mature, per la parte verde kiwi e per la parte bianca gambero rosa di Sciacca (che una volta sbollentato avrà un colore pressoché bianco) e naturalmente riso bianco.

Procedimento

In un tegame antiaderente facciamo rosolare cipollotto tritato con burro ed olio evo. Versiamo poi il riso nel tegame e mescoliamo fino a che faccia una leggera crosticina. Aggiungiamo un bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare fino a farlo evaporare. A questo punto iniziamo ad aggiungere brodo preparato con cipolla che aggiungeremo gradualmente, mantecando fino a cottura del riso. Aggiungiamo parmigiano e continuiamo a mantecare preparandoci per l’impiattamento.

Usiamo in un piatto piano un dischetto nel quale mettere il riso affinché ne prenda la forma. Ai bordi della nostra coroncina di riso realizziamo un contorno con le fragole precedentemente lavate e tagliate a piccoli tocchetti. Aggiungiamo, senza farli mescolare con le fragole, i kiwi sulla base superiore della nostra forma di riso. Attorno ai kiwi facciamo un giro di gamberi per inserire una componente proteica nel piatto e al contempo evidenziare la parte bianca. Il nostro risotto è pronto. Buon appetito!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %